DAVVERO UN CAOS!
Autore: Alesci Franco. Editore: Amazon KDP. Anno: Dicembre 2023. Pagine: 244. Genere: Narrativa, Gialli

Vi sono mai capitati quei libri di cui incuriosiscono subito il titolo e anche la copertina? E dove anche la sinossi va a genio, le prime righe filano via che è un piacere, e l’acquisto è un attimo? È proprio il caso de “La forma del caos”.
La storia prende avvio da una rissa che degenera, in cui un giovane viene ucciso. Subito dopo il fatto, capita in zona Nicolò, ex odontoiatra di successo che la vita ha precipitato in una condiziona di clochard – seppure molto benestante, una vera stranezza, questa – che riconosce nella vittima il giovane fratello della sua donna, da poco defunta, evento da cui era partita la sua crisi esistenziale.
A peggiorare le cose, in un video realizzato da un testimone presente al fatto, Nicolò riconosce in uno dei partecipanti il figlio Enea, col quale da molto tempo ha perso ogni contatto.
Il fatto diventa un nuovo spartiacque nella vita di Nicolò. Determinato a far luce su questa tragedia si rivolge a un ex investigatore privato, anche lui clochard, anche lui completamente fuori dagli schemi, che diventerà l’anima investigativa del poliziesco.
La ricerca della verità di Nicolò passerà attraverso personaggi più e meno cupi, più e meno malevoli, attraverso ideologie sgradevoli e brutti fatti in uno scenario, quello del covid e della guerra Russia/Ucraina che ha sconvolto il mondo, un viaggio che esplora i lati più oscuri dell’animo umano per giungere, forse, ad una difficile riconciliazione con il passato.
Questo è il filo conduttore del libro. Il testo e lo stile sono piuttosto corretti e curati, ma personalmente l’ho trovato più un insieme di racconti, solo alcuni buoni, che non una unica armoniosa narrazione. Quando, nella seconda parte, la storia pare finalmente decollare, trovare la una sincronia più lineare tra i tanti personaggi coinvolti, l’autore vanifica l’equilibrio faticosamente raggiunto con un nuovo racconto (una delle protagoniste trova la morte alla guida di una Tesla super connessa, finita in balia di hacker) scollegato dalla narrazione.
Lo scrivo con grande dispiacere perché so bene quanto lavoro e quanta passione c’è dietro la pubblicazione di un libro, quante giornate, settimane, mesi spesi a pensarlo e metterlo sulla carta, quante notte insonni passate a modificare e migliorare i testi sull’onda di una illuminazione improvvisa.
Ma Alesci Franco sa descrivere davvero bene i suoi personaggi, le loro peculiarità e motivazioni, motivi per cui lo attendo ad una nuova pubblicazione.
“La forma del caos, di Alesci Franco“: tutte le RECENSIONI
ACQUISTA “La forma del caos, di Alesci Franco” su AMAZON (tutte le versioni)